Le lavorazioni
I tagli di carne vengono selezionati dai nostri maestri norcini con estrema attenzione ai dettagli.
Morbidi e omogenei al punto giusto, gli impasti vengono insaporiti secondo ricette che la famiglia ha tramandato da una generazione all'altra, fino ad oggi.
I salumi vengono poi insaccati in budello naturale, legati a mano con spago di lino grezzo e avviati al processo di ascuigatura e stagionatura.
Durante questi processi i controlli sono continui e costanti. I Salumi Lovison stagionano lentamente rispettando i tempi del prodotto stesso.
Come stagionano i prodotti Lovison
Anche il Salumificio Lovison ha date da ricordare, il 1974 è l'anno in cui la Lovison si è spostata ad un chilometro e mezzo dal centro di Spilimbergo ed è diventata azienda, grazie alla visione imprenditoriale e alla tenacia di Pietro Lovison.
Nel progettare il nuovo stabilimento, l'allora giovane Pierutti, ha voluto mantenere quelle accortezze che l'esperienza gli aveva insegnato essere dei punti di forza.
Le celle di stagionatura infatti, anche se fornite dei moderni strumenti di misurazione, hanno mantenuto legno e ghiaia a terra.
Sono proprio questi piccoli dettagli, oltre alla scuola del fare e al sapere tramandato che hanno permesso al Salumi Lovison di diventare ciò che sono oggi.